builderall

PROGETTO

Angelo del Dolore

ANGELO DEL DOLORE

L’Angelo del dolore originale è al cimitero acattolico di Roma e fu realizzato nel 1894 dallo statunitense William Wetmore Story come monumento funebre per la moglie Evelyn.

Abbiamo trovato nella tesi realizzata da Lisa Mancini (basata sulla lettura di tutto il carteggio che abbiamo in archivio a partire dal 1884) testimonianza che fin dal 1912 entrò a far parte della collezione la copia dell’Angelo del dolore.

“Barsanti entrò in possesso di questo soggetto in seguito alla lettera di Ettore Bernieri, uno dei suoi agenti a San Francisco, che ne richiedeva una fedele riproduzione.

Per esaudire tale desiderio, Martino si rivolse ad Arturo Dazzi che si trovava in quel periodo a Roma, perché ne traesse misure e calchi.

“Le lettere di Martino testimoniano che l’opera fu realizzata impiegando un blocco di 13 tonnellate, acquistato dalla ditta Henraux, per lire 1450.

A fine anni 90 abbiamo realizzato un nuovo modello in gesso e poi scolpito delle copie in marmo bianco Carrara. Nelle foto sono documentate le varie fasi di lavorazione, dal blocco alla statua finita.

Un nuovo modello in gesso nasce a fine anni 90

OPERA REALIZZATA